2
Feb

Potatura a Cermenate

Gli interventi che riguardano piante ornamentali in giardini privati possono riguardare le potature dei rami a regolazione della morfologia della pianta per garantire la convivenza tra essa, gli immobili ed eventuali decorazioni esterne.

Oggi vi mostriamo un nostro recente intervento a Cermenate, in provincia di Como, in cui abbiamo ripreso mediante l’utilizzo di un drone radiocomandato una potatura di contenimento e rimonda del secco di uno dei più imponenti Cedri del Libano presenti nel comune.

Per garantire la sicurezza di professionisti e civili, abbiamo dovuto chiudere un tratto di strada nel crocevia più importante del paese, e lavorare quindi in una Domenica festiva, perché le branche dell’albero erano arrivate a sovrastare l’intera carreggiata, ma grazie all’azione congiunta di una squadra di professionisti, abbiamo portato a termine l’intervento.

Due treeclimbers sono intervenuti all’interno della chioma, lavorando in quota, un operatore su piattaforma aerea si è occupato dell’esterno della pianta e una persona a terra ha coordinato tutto il lavoro.

Al fine di aumentare il fattore sicurezza delle branche più “filate” abbiamo dovuto eliminare molti rami morenti o mal inseriti che si sono originati a seguito dell’ultimo intervento effettuato al Cedro, circa una dozzina di anni prima.
Il risultato ottenuto ci soddisfa appieno perché siamo riusciti a mantenere la fisiologia dell’albero e la sua forma.

Se tutto va come previsto, speriamo di rivedere questo grande amico verde non prima di cinque anni!

SABGREEN - Via Castello, 48 22072 Cermenate (CO) - P.IVA: 03735250130 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI