Biolaghi e Laghetti

 

Cosa è un biolago?

Il biolago è un bacino d’acqua dolce, creato a scopo decorativo, la cui particolarità è che si integra perfettamente nel contesto naturale dell’ecosistema circostante.

Si tratta di uno specchio d’acqua artificiale in cui la depurazione non avviene con sistemi chimici e tradizionali di trattamento delle acque, ma attraverso l’impiego di elementi naturali, ed è proprio questo fattore che permette al biolago di essere balneabile.

Conoscere quali sono i processi biologici che avvengono all’interno di un sistema acquatico è molto importante per stabilire una buona qualità balneabile dell’acqua. Questo processo di depurazione viene chiamato “fitodepurazione” da phytón “pianta” e di fatto viene svolto dagli elementi naturali presenti quali piante e ghiaia, evitando così l’uso di preparati chimici come il cloro.

La forma che assume il biolago è sempre naturale, irregolare quindi, rispettando l’ambiente nel quale viene inserito. Vengono per questo utilizzati sempre materiali grezzi, naturali, che si fondono con il paesaggio che lo circonda, prediligendo materiali che siano eco-sostenibili e utilizzando tecniche agronomiche e gestionali a basso impatto ambientale.

Schema di funzionamento di un biolago
Vista dalla riva di un biolago realizzato da Sabgreen per una villa in montagna di colore bianco

Rendi unica la tua area verde con i biolaghi SabGreen

La nostra azienda è in grado di realizzare biolaghi e laghetti unici, molto belli e suggestivi; e lo facciamo all’interno di parchi pubblici, campagne o giardini, sempre rispettando le normative vigenti.

La realizzazione avviene a seguito di accurati studi del territorio e dell’ecosistema, conducendo rilevazioni metriche e fotografiche che porteranno alla ideazione del progetto e ottenere davvero un biolago che si immerge perfettamente nella natura.

Fondamentale è quindi identificare una adeguata zona da dedicare alla depurazione vera e propria, la cosiddetta “zona filtrante”: questa può essere separata rispetto alla zona di balneazione mantenendo una maggiore indipendenza della piscina dalla vegetazione oppure integrata, dove le due zone sono separate solo al di sotto del livello dell’acqua, lasciandola libera di fluire tra di esse.

Rivolgiti ai professionisti di SabGreen

Affidarsi alla nostra azienda significa scegliere un’azienda dalla ventennale esperienza, che da sempre fa dell’impegno e della determinazione i propri punti di forza.

Siamo attenti alla ricerca di soluzioni che si adattino alle esigenze dei clienti, tenendo conto dei vostri desideri e della fattibilità relativa al terreno scelto per il progetto del biolago o laghetto. Per questo ogni progetto è realizzato artigianalmente, per salvaguardare e valorizzare il paesaggio esistente: la scelta di forme e dimensioni è libera, non esistono schemi di costruzione prefissati e rigidi.

Inoltre ci occuperemo di tutte le lavorazioni necessarie, offrendo un “full service” di alta qualità. Realizzate i vostri desideri e immergetevi in un’atmosfera unica in cui il paesaggio si fonde con l’acqua.

Ti potrebbero interessare

Fresatura ceppi

Fresatura ceppi per la rimozione delle ceppaide degli alberi abbattuti L’operazione di fresatura dei ceppi è in grado […]

Scopri di più
Abbattimenti controllati

Abbattimenti controllati alberi: cos’è e quando è necessario Ci sono spesso situazioni dove gli spazi sono molto limitati […]

Scopri di più
Trattamenti della Chioma e del Terreno

Trattamenti specifici della chioma e del terreno per migliorare la salute delle tue piante Attraverso l’uso della nostra […]

Scopri di più
Analisi di Stabilità, Cura e Gestione degli Alberi

Realizzazione analisi di stabilità, cura e gestione degli alberi con metodi tecnico-sciendifici Grazie alla nostra formazione professionale e […]

Scopri di più

Per una consulenza personalizzata

Dove operiamo

SABGREEN - Via Castello, 48 22072 Cermenate (CO) - P.IVA: 03735250130 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI

SABGREEN | Arboricoltura, Biolaghi, Giardini